sabato 1 dicembre 2007

Sbloccare l'iPhone in 3 o 5 Fasi

Per prima cosa dobbiamo capire quale tipo di iPhone abbiamo trà le mani, le possibilità sono diverse, ma io sono solito raggrupparle in due gruppi principali !

- PRIMO GRUPPO) Ho un iPhone appena acquistato con Firmware 1.1.2, Modem 04.02.13_G e BootLoader 4.6
Per capirlo è sufficente aprire la scatola, accendere l'iPhone, aspettare che sparisca il logo della Aplle ( la mela per intenderci ) e riscontrare se la scritta in basso, sotto la foto del globo, appaia con diverse lingue ( Inglese, Tedesco, Francese, Italiano ).

- SECONDO GRUPPO) Ho un iPhone diverso dal primo in elenco, non importa quale...
Ho un iPhone diverso dal primo in elenco, sbloccato, aggiornato, upgradato, downgradato, non importa, la cosa certa è che non è il primo caso.

Se non rientrate in questi due gruppi per qualche inspiegabile ragione, del tipo: me lo hanno regalato e non saprei proprio da dove partire per verificare il firmware... vi consiglio di prendere in considerazione il secondo gruppo ! se poi riscontrate che seguendo la procedura del secondo caso il telefono non si sblocca, vuol dire che facevate parte del primo :(

Una volta capito qual'è il vostro gruppo le soluzioni sono le seguenti:

- SBLOCCO PRIMO GRUPPO: Ho un iPhone appena acquistato con Firmware 1.1.2, Modem 04.02.13_G e BootLoader 4.6

Seguite le procedure di seguito elencate:
Sblocco - 1° Fase, DownGrade a 1.1.1
Sblocco - 2° Fase, Sblocco 1.1.1
Sblocco - 3° Fase, Upgrade e sblocco 1.1.2
Sblocco - 4° Fase, Acquisto TurboSIM
Sblocco - 5° Fase, Aggiornamento TurboSIM

-SBLOCCO SECONDO GRUPPO: Ho un iPhone diverso dal primo in elenco, non importa quale...

Seguite le procedure di seguito elencate:
Sblocco - 1° Fase, DownGrade a 1.1.1
Sblocco - 2° Fase, Sblocco 1.1.1
Sblocco - 3° Fase, Upgrade e sblocco 1.1.2

18 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Simone, mi chiamo Paolo sono di Reggio Emilia, ho comprato in America un iphone (fireware 1.1.2) L'unica soluzione per sbloccarlo è utilizzare una hacksim? Al momento è un'operazione un po' difficile per me, anche se me la cavo un po. E soprattutto dove la trovo questa schedina? In canada costa molto e c'è da programmare, poi si trova su ebay a prezzi da capogiro.... Cosa dici mi conviene rivendere l'iphone? La do vinta alla Apple?
Che brucio non potere utilizzare il mio nuovo acquisto!!!!!!! Helpppppp ciao complimenti per il blog

iSimone ha detto...

Per Paolo

Segui le fasi da 1 a 3 così sblocchi la parte iPod, poi compra una stealthSIM ( che non ha necessita` di essere programmata ) e sblocchi anche la parte telefonica :)

peppe ha detto...

Ciao simone, complimentissimi per il lavoraccio che hai fatto.
Ti volevo chiedere una cosarella, tutti i 1.1.2 nativi hanno bisogno dello sblocco hw o dipende solo dalla presenza o meno del bootloader 4.6?
ciauu

Anonimo ha detto...

ciao simone non sono il primo e non sarò l'ultimo a farti i complimenti per il lavoro che hai fatto, anch'io ho usato il tuo metodo e ora il mio iPhone è sbloccato almeno nella parte software visto che è un 1.1.2 nativo. Scrivo perchè mi sono accorto di un problema, quando cerco di trasferire dei file (musicali per esempio) con iTunes 7.5 non c'è modo di farlo se non facendo una sincronizzazione, il drag and drop non funziona e non sono riuscito a trovare altri metodi, oltretutto dopo aver trasfrito la mia librereia sull'iPhone (sincronizzando), quando vado a visualizzare il contenuto dell'iPhone su iTunes non riesco ad eliminare nessun file. L'unico modo è fare la sincronizzazione con una libbreria vuota. Hai qualche idea in merito perchè su internet non sono riuscito a trovare niente di utile..
Ti ringrazio Stefano

p.s. se qulcuno pensa di potermi aiutare accetto volentieri consigli..

ah! deimenticavo.. forse può essere determinante, ho sbloccato l'iPhone usando un Mac di un mio amico e il problema di cui sopra l'ho riscontrato con il mio PC, non ho ancora provato a trasferire file con un mac..

grazie ancora

iSimone ha detto...

Per peppe

Diciamo che tutti gli 1.1.2 nativi hanni il Bootloader 4.6 ;)

iSimone ha detto...

Per stefano

Grazie dei complimenti :) veniamo a noi... Tu hai una mentalità troppo "PC LIKE", pertanto cerchi di mettere e togliere come se avessi un rapporto con una cartella di un PC, ma iTunes, non ragiona così, ragiona in termini di Playlist, Cantanti, Brani e sincronizzazioni. Pertanto, ti consiglio un corsetto di iTunes, ne trovi di semplici in libreria o su eMule. Ma non ti preoccupare, non ti devi sentire un marziano, succede a tutti coloro che usano il PC da anni, me compreso... :) P.S. trovi on-line anche software di terze parti che ti permettono di mettere e togliere a tuo piacimento senza l'uso di iTunes, ma non saprei quale consigliarti visto che non ne uso...

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi, mi chiamo Max, vi seguo già da un pò e oggi dopo vari tentativi, invani tentativi direi, vi scrivo, cerco aiuto, ho l'Iphone con Firm. 1.1.2 già da una sett. ma niente di niente non riesco a usarlo neanche come Itouch, qualcuno mi aiuta indirizzandomi su una guida per windows? Grazie a tutti in anticipo

Anonimo ha detto...

Scarica il software jailbreakme
All'interno c'è un file readme.txt che ti spiega tutto in modo molto chiaro. Bye Alex

Anonimo ha detto...

Ciao Simone mi trovo in Usa da circa due mesi ed ho già sbloccato due telefoni con l'ultima versione di firmware 1.1.2 e poi acquistato in Canada la stealth sim che fa egregiamente il suo dovere. Oggi però il terzo iphone che provo a sbloccare non va oltre la fase di sblocco del firmware downgradato 1.1.1
Quando è ora di lanciare l'applicativo AppSnapp da Safari ritorna alla home con il mondo. Hai qualche idea? Thanks!

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, spero qualcuno possa rispondere al mio quesito... ho l'iphone 1.1.2 OOB, non c'è il rischio che facendo ora lo sblocco per poterlo utilizzare come ipod tuch poi quando uscirà lo sblocco per la parte telefonica ci saranno problemi?
Cioè sono due sblocchi indipendenti oppure no?

Grazie
Lore

Anonimo ha detto...

Ciao Simone, io ho un iPhone con firmware 1.0.1 e non so con che metodo è stato sbloccato? Come faccio ad aggiornarlo alla 1.1.2? Grazie!

Anonimo ha detto...

Scusatemi sono una zucca e mi gira la testa: ho comprato Ipod in USA e mi è capitato naturalmente un 1.1.2 (Firmware 04.02.13.G); ho comprato una stealthsim, che ho installata credo correttamente (così com'è senza anestesia, previa finestratura della mia SIM Vodafone) ma il responso è "nessuna sim". Dve sbaglio? Devo fare ugualmente prima il downgrade a 1.1.1 e poi lo sbocco e di nuovo a 1.1.2?

Anonimo ha detto...

Scusate l'ora tarda ma ovviamente parlavo di IPHONE non IPOD. Grazie della eventuale comprensione e commiserazione

Unknown ha detto...

Ciao Luciano, se possiedi un Mac segui le istruzioni del blog di Simone dalla 1a fase alla 3a, altrimenti se hai come piattaforma windows devi aggirare l'attivazione come di seguito:
Questa procedura l’ho testata sui miei 2 iphone comprati in America a inizio dicembre. Ho impiegato molto tempo per saltarci fuori e spero di essere chiaro così che non perdiate tempo. Ovviamente se fate dei disastri sono capperi vostri! Detto questo aggiungo che la procedura serve per portare l’iPhone allo sblocco di tutto tranne che della telefonia, per quella (grazie ai maghi della Apple) per ora siamo costretti a comprare una StealthSim (99$+55$sped+10$tasse=164$=113Euro=molto cara) o l’ultimissima Synapsim (che ancora non è disponibile circa 60-70$) che funge da schede sottiletta e va inserita tra il telefono e la vostra sim “camuffando” la vostra scheda come una aT&T. Ora bando ai bla bla e procediamo:

1. Scaricare il firmware: iPhone1,1_1.1.1_3A109a_Restore e metterlo sul desktop;
2. Scaricare il programma: ibrickr il file sarà compresso, decomprimerlo in una cartella sul desktop;
3. Scaricare iTunes 7.4 e installarlo;
4. Avviare iTunes;
5. Premere insieme Ctrl+Alt+Canc andare su Processi clicca col destro su iTuneshelper e terminalo;
6. Chiudere iTunes;
7. Collegare l’iphone con il cavo usb al pc, tenere premuto on/off e e il tasto centrale fino a quando l’iphone non si spegne, attendere 2 secondi mollare on/off ma continuare a tener premuto il tasto centrale per almeno 10 secondi in seguito mollare tutto;
8. Avviare iTunes, vi dirà che l’iphone è in modalità di ripristino, dare ok, dopo di chè tenendo premuto Shift (la freccia verso l’alto che serve per fare il maiuscolo) cliccare su ripristina, si aprirà una finestra, selezionate il vostro file sul desktop iPhone1,1_1.1.1_3A109a_Restore, il telefono verrà aggiornato al fireware 1.1.1 e vi dirà errore 1015;
9. A questo punto aprite il programma ibrickr cliccate su boot the phone e attendete un minuto;
10. sbloccatelo e vi troverete nella tastiera delle chiamate di emergenza,qui digitate *#307# e premete il tasto 'Call'.
11. Il telefono squillerà come se vi stessero chiamando, con il tasto fatto a forma di freccia con dentro una X cancellate tutto quello che avete digitato prima e digitate 0, premete di nuovo il tasto 'Call'.
12. la schermata cambierà, come se un contatto con il nome '1' vi stesse chiamando, premete 'Answer'
13. premete 'Hold'.
14. premete 'Decline'.
15. Premete il tasto 'contacts' in basso.
16. premete il '+' in alto, aggiungeremo un contatto fittizio.
17. chiamatelo come volete(nel primo campo,dove c'è scritto 'First-Last'), io lo chiamerò “A”.
18. Una volta dato il nome toccate ' Add new URL'
19. nel campo dell'indirizzo scrivete prefs://1F (è l'indirizzo del pannello di controllo dell'iphone)
20. premete 'Save'.
21. aggiungete un altro URL, scrivete http://jailbreakme.com
22. premete 'Save'.
23. premete 'Save' di nuovo, salvate il contatto creato, ora vedrete la scheda del contatto con sotto i due URL appena digitati.
24. premete su prefs://1F il telefono andrà nel pannello di controllo, qui collegherete la connessione wi-fi di casa (se non l’avete siete spacciati! Dovrete andare da un vostro amico che ce l’ha!!!!! Che impresa che diventa…già lo è così!!!!) mettete il codice di accesso della vostra rete wi-fi e premete join in basso a destra, attendete qualche secondo;
25. premete in alto sulla striscia verde dove e il telefono ritornerà alla tastiera con i numeri per chiamare, digitate 0, premete di nuovo il tasto 'Call' ;
26. la schermata cambierà ancora, come se un contatto con il nome '1' vi stesse chiamando, premete 'Answer'
27. premete 'Hold'.
28. premete 'Decline'.
29. salterà fuori di nuovo il vostro amico “A” premete sul contatto;
30. questa volta premete sul secondo indirizzo http://jailbreakme.com;
31. iPhone aprirà una pagina di internet, andate in fondo e premete install addsnapp;
32. iPhone tornerà da solo alla pagina iniziale, attendete quasi un minuto e il vostro dispositivo si riavvierà da solo e sarà sbloccato alla versione 1.1.1;
33. sbloccate iPhone, sul “desktop” troverete una cartella “Installer” premetela, entrate e premete su donate later
34. premete sul + in fondo dovrebbero apparire una serie di tipi di installazioni (nel caso ce ne siano solo 2 ripartite dal punto precedente e aspettate che si riaggiorni) andate su Tweaks (1.1.1);
35. Installate Oktoprep date ok e attendete che si aggiorni il tutto;
36. riaprite iTunes
37. collegate l’iPhone, dategli un nome, togliete la spunta da sincronizza, nella pagina successiva cliccate su “aggiorna”;
38. Quando l’aggiornamento sarà terminato chiudete iTunes e attendete una 20a di secondi;
39. scaricate il programma Jailbreak (attenzione per l’utilizzo di questo programma è necessario avere installato sul pc anche Java, lo trovate ovunque) estraete la cartella sul desktop e all’interno troverete tra le tante cose una file “windows”;
40. cliccate su “windows”;
41. si aprirà una simpatica finestrella, spuntate SSH e schiacciate Jailbreak;
42. verrà eseguita un’operazione denominata reading flash image, (se si dovesse piantare la procedura, ripartite dal punto 40 cambiando la presa usb non si sa il perché ma esistono anche questi problemi) al termine schiacciate su ok;
43. attendete qualche secondo e spegnete il vostro iPhone tenendo premuto il tasto on/off, quando salta fuori il pulsante rosso mollate on/off e sbloccate il tasto rosso, il telefono si spegnerà;
44. attendete una 20 di secondi e riaccendete il telefono premendo on/off l’iPhone, ora lasciatelo fare, si spegnerà ancora da solo e poi si riaccenderà;
45. finalmente è sbloccato!!!!!!! Ora manca solo una cosa: NON TELEFONA!!!!!!
46. Sul blog di Simone è spiegato tutto molto bene al riguardo dello sblocco telefonico con StealthSim o SynapSim..

Ciao a tutti, durante le procedure si possono presentare mille piccole varianti che interrompo la vostra strada allo sblocco, tornate sui vostri passi con calma, rifate e rifate e vedrete che ci si salta fuori primo o poi….ciao ancora. Paolo.

Anonimo ha detto...

Per Luciano.
Non sbagli in nulla probabilmente,ho sbloccato 4 iphone in USA e tutti vanno con la Stealthsim uno mi ha dato lo stesso tuo problema ma il problema era la sim italiana che gli ho messo dentro che era da 32Kb. Con la 64 tutto ok. Bye Alex

Anonimo ha detto...

GRANDE PAOLO AUGUSTO!
Stamattina ho sbloccato il primo Iphone dei due presi in Texas a fine NOVEMBRE!
Oggi sblocco l'altro!
Speriamo vada tutto bene!
Grazie per la guida dettagliatissima!

PEr chi volesse un tutorial per WIN fotocopia di quello per MAC di SIMONE lo trova qui...

http://www.iclarified.com/entry/index.php?enid=461

Usa IBRISKC al posto di Idemocraci ma funziona alla grande

Grazie ancora a tutti! Smanettando stamattina mi sto rendendo conto di quanto sia figoso sto Iphone! Anche solo come THOUC per ora!!ù
Simone ti ho scritto per la SYNAPSYM spero mi scriverai!

Umberto

Anonimo ha detto...

Avete notizie di kingsim???Funzionano vanno programmate?
Ciao

Anonimo ha detto...

Bravo Bravo... veramente perfetto... ho seguito passo passo la tua procedura e ho sbloccato senza problemi il mio iphone 1.1.2 (Firmware 04.02.13.G)


l'unica cosa che non capisco è se il problema che ho a connettermi a youtube è legato allo sblocco o ai miei settaggi wifi...