sabato 1 dicembre 2007

5° Fase, Programmazione TurboSIM (MAC)

Finalmente ci è arrivata la TurboSIM, cosa fare ora ??? è semplicissimo ! ( si fa per dire ) basta seguire le istruzioni...

1) Come prima cosa dobbiamo attivare l'SSH sul nostro iPhone, pertanto andremo sul nostro menù principale e digiteremo l'icona INSTALLER, cercheremo la cartella SYSTEM e al suo interno il programma OpenSSH. Installiamo l' OpenSHH ed usciamo premendo il tasto HOME.

2) Installiamo un programma FTP sul nostro MAC, io ho scelto Cyberduck che risulta essere molto valido.

3) Prendiamo il nostro iPhone e controlliamo su ->IMPOSTAZIONI ->WiFi quale indirizzo IP ci è stato assegnato dall'access point, digitando/cliccando sulla freccetta a destra del nome della wireless prescelta. Segniamo questo indirizzo ( ad esempio 192.168.0.8 ) che ci servirà nel prossimo passaggio.

4) Apriamo Cyberduck, clicchiamo in alto a sinistra su "Nuova Connessione". Nella finestra che si apre su protocollo selezioniamo SFTP, dentro a Server digitiamo l'indirizzo IP recuperato con il passaggio precedente ( nel mio caso 192.168.0.8 ), dentro a Nome Utente digitiamo "root" ( senza le virgolette ), dentro a Password digitiamo "alpine" ed in fine clicchiamo su Collegamento, nella finestra successiva alla domanda "Host Key sconosciuta per 192.168.0.8" clicchiamo su SEMPRE

5) Scarichiamo il software per programmare la TurboSIM e scompattiamolo, ora andiamo sul Cyberduck sotto la scritta Preferiti è riportato il path dell'iPhone, clicchiamo sulla scritta "/private/var/root" e nel menù a tendina selezioniamo l'ultima voce in basso, ovvero "/". A questo punto prendete la cartella turbosim che abbiamo scompattato in precedenza e trasciniamola dentro al Cyberduck in una delle righe bianche sotto l'ultima riga che riporta la scritta "var"

6) Ora ritagliate la SIM che avete trovato nel telefono ( AT&T o T-Mobile o O2 ) e quella che dovrete usare ( TIM, Vodafone o Wind ) seguendo le istruzioni che troverete nella confezione della TurboSIM facendo molta attenzione a non danneggiare la TurboSIM che risulta essere mooooolto delicata.

7) Prendiamo la SIM trovata nel telefono e precedentemente ritagliata ed applichiamola alla TurboSIM per poi inserirle con molta delicatezza nell'iPhone ( seguite le istruzioni riportate nella confezione della TurboSIM ).

8) Digitiamo/clicchiamo sul telefono l'icona INSTALLER e cerchiamo la cartella SYSTEM nella quale troveremo il file Term-vt100, ed installiamolo seguendo la solita procedura, installiamo anche BSD Subsystem e chiudiamo l'installer.

9) A questo punto premiamo il tasto HOME del telefono e Digitiamo/clicchiamo sull'icona Term-vt100, una volta aperto dovremo disabilitare il CommCenter digitando il seguente comando: launchctl unload -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.CommCenter.plist

10) Una volta disabilitato il CommCenter digitiamo di seguito questi comandi:
cd /turbosim/ ( poi premiamo enter ad ogni riga... )
./turbo-iphone-smsreset
./turbo-info ( ATTENZIONE ! se vi da errore togliete e sistemate meglio la TurboSIM )
./turbo-rm-apps
./turbo-app ./applesaft.trb

11) A questo punto riabilitiamo il CommCenter digitando questo comando:
launchctl load -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.CommCenter.plist

17) Ora il peggio è passato, apriamo ->IMPOSTAZIONI ->TELEFONO ->APPLICAZIONI SIM e selezioniamo Apple Saft e di seguito SET ed in fine ACCEPT

18) Togliamo sempre con molta delicatezza le due SIM dal telefono ed inseriamo ora la TurboSIM con la nostra SIM ed il gioco è fatto !

Complimenti ! ora avete un iPhone completamente sbloccato !

29 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, una domanda: se ho una scheda AT&T vergine (cioè appena ricevuta e senza attivazione) il metodo della turbo sim funziona lo stesso o c'è bisogno di attivarla e sottoscrivere un contratto con quell'operatore? Grazie...

iSimone ha detto...

Ciao !non è necessario ! :) se aspetti tràpoco ci saràun'alternativa alla TurboSIM :)

Anonimo ha detto...

iSimone ci conto!!! :)

e spero in un tuo tutorial immediato...


mi hai dato speranza...

Anonimo ha detto...

Simone, se ho capito bene una volta "programmata", la Turbosim può "mascherare" qualunque altra SIM, quindi funzionerà con qualunque futura versione di iPhone (per quanto protetta possa essere), anzi si potrebbe ripristinare il FW originale di quello utilizzato per programmarla rientrando così nelle condizioni di garanzia originali! Sempre se ho capito bene, mi sembra di gran lunga il miglior meotodo di sblocco fin quì visto (anche se non proprio gratuito...)
Ciao

iSimone ha detto...

Per Mixio

Lo sblocco dell`iPhone consiste in due parti. La prima e` chiamata Jailbreak, la secona e` solitamente quella per eludere il blocco SIM e si attua con AnySIM o iUnlock. Chi compra la StealthSIM o la TurboSIM evita solamente il secondo blocco, ma deve sempre e comunque procedere con il Jailbreak.

Gianmarco Quadrini ha detto...

Incredibile!
Mi fermo all'ultimo comando, quando inserisco "./applesaft.trb" mi dice "zsh: exec format error: ./applesaft.trb"

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

iSimone ha detto...

Per ivanok

E' come se il file fosse danneggiato, riprova a fare il download e l'aggiornamento nell'iPhone.Se continuasse a non funzionare puoi mandarmi la turboSIM e te la programmo io... :)

Gianmarco Quadrini ha detto...

Il link http://www.indamud.com/files/turbosim.zip non funziona più. Non ricordo dove l'ho trovato, forse è diverso....

Anonimo ha detto...

iSimone, di che alternativa parlavi all'inizio? C'è qualche speranza diversa dalla TurboSim?... Per Natale dovrebbero portarmi un Iphone dagli USA e sicuramente sarà l'ultima versione di software! Potrò fare qualcosa di diverso per attivarlo?
Thank's

Alessio ha detto...

Ciao a tutti vorrei un aiuto, sto cercando di programmare la turbo ma di da errori tipo MODEM ERROR cosa è successo?

Anonimo ha detto...

Isimone... correggi la guida va...

gli ultimi comandi vanno insieme.... potevi almeno provarla prima di postarla...

Anonimo ha detto...

Bravo anguzzz, noi 2 ne sappiamo qualcosa.

Anonimo ha detto...

Ciao Simone, vorrei davvero un tuo aiuto. Ho seguito la procedura per programmare la turbo sim, ma non riesco a farcela. Nello specifico: Quando inserisco il primo comando ,launchctl unload ecc ecc do l'invio ma non appare nessuna scritta.
Quando do gli altri comandi tipo./turbo-iphone-smsreset ecc ecc,
mi appare : zsh: no such file or directory.... e così per tutti gli altri comandi.
In cosa sbaglio? Ti prego puoi aiutarmi? Te ne sarei davvero grato.
Esteban,

Anonimo ha detto...

esteban..
spegni il commcenter e poi dai questo comando
cd /private/var/root
e poi tutti gli altri...

Anonimo ha detto...

Ciao Isimone, dopo tutto quello che ho letto in tre giorni ho deciso di appendere l'iphone al chiodo....tranne se tu decidessi di intervenire personalmente anche portandoteli a domicilio.Ne ho due e senza Turbosim. Ne hai due da vendere eventualmente? Se non è il caso le comprero' personalmente magari insieme a qualcuno per evitare le spese di trasporto...Grazie

ciccio ha detto...

ciao, ho un iPhone con 1.1.2 nativo e (haimè!) una turbosim, ho seguito tutta la procedura, tra l'altro chiarissima, ma alla fine, attivazione turbosim, stesso problema riscontrato da altri, per i comandi successivi la risposta è ": zsh: no such file or directory.." cosa posso fare? è rottta la turbosim? cosa mi consigli? ciao e grazie.

ciccio ha detto...

ciao ho un iphone 1.1.2 nativo e (haimè!) una turbosim, ho seguito tutta la procedura, molto chiara, ma alla fine, per l'attivazione della turbosim, stesso problema di altri ai comandi digiati la risposta è ": zsh: no such file or directory.." cosa mi consigli di fare? ho provato anche il cmando postato ultimamente ma nulla. grazie per l'aiuto.

Anonimo ha detto...

ciao Simone ho bisogno del tuo aiuto ho gia la turbo simho disativato in commcenter ma quando digitoil comando ./turbo-iphone-smsreset mi dice ce non trova la dirctory o il file
la cartella turbo sim lo installata con cyberduck dove tu hai scritto.
mi puoi aiutare
grazie Paolo

Anonimo ha detto...

paolo... prima una studiatina all'italiano...
poi
prima di dare ./turbo-ecc. dai questo comando:
cd /turbosim

Anonimo ha detto...

Ciao ANguizz gia che ci sei come faccio asapere se il commcenter e disattivato?

Anonimo ha detto...

ho un problemuccio...fatto tutto...tutto funziona...metto la Turbosim e vado in telefono-applicazioni sim-....ma applesaft non si apre...quindi non riesco a fare la parte dopo...cheffaccio????

Anonimo ha detto...

anonimo: prova a dar eil comando ./turbo-info se ti da modem busy o una cosa così il commcenter è ancora accesso...

jimmy hai riavviato il cell?

Anonimo ha detto...

AIUTOOO Simone abbiamo tutti lo stesso problema no such file or directory....cosa dobbiamo fare????
non trova la directory della cartella turbosim
aiutaci tu
PAOLO

Anonimo ha detto...

www.modmyapple.com/wiki

almeno la guida che trovate qui funziona...

Anonimo ha detto...

ciao isimone!
sei veramente un grande!soprattutto per la tua onestà e per il tempo che dedichi a tutti noi!io adess acquisterò una turbosim...sarebbe eccessivo chiederti se dopo aver fatto tutto il resto mi dai una mano con la programmazione della sim?la guida è troppo complicata per me...grazie in anticipo e ancora:sei forte!!!!

Anonimo ha detto...

grazie per le informazioni molto precise e dettagliate per lo sblocco del tormentone del momento, IPHONE.
Quanto tempo ancora dovremo aspettare per trasformare il fermacarte in un telefono?
Vedo che purtroppo l'incessante richiesta di turbosim e stealthsim hanno fatto aumentare, in maniera esponenziale, il prezzo dei vari venditori online.
Aspetteremo di comprare le tue SynapSym...ma dacci un segnale sui tempi.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
ho un problema, in fase di programmazione della turbosim, digitando il comando ./turbo-iphone-smsreset, ovviamente dopo aver disattivato il CommCenter, mi dice "permission denied", e poi continua, ogni altro comando a dire "permission denied", potete aiutarmi???
Grazie...

Anonimo ha detto...

isimone tu vendi queste synapsym solo per prendere soldi perche persino del'1.1.1 è arrivato lo sblocco..... io conosco un tecnico di palermo bravo tanto quanto te ed è arrivato lo sblocco via software.
X TUTTI GLI UTENTIIIIII non comprate synap sym perchè i circuiti non vanno come devono andare e l'iphone si brucia a differenza dello sblocco via software. ciao a tutti

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, mi presento sono enrico, vi seguo da qnd ho acquistato un iphone, e sembra uno dei migliori blog in circolazione per qnt mi riguarda...
Ora vorrei chiedervi un aiuto^^^
possego un iphone ver1.1.2 usa
Ho appena fatto il primo sblocco, e acquistato una turbo sim da programmare...
Dal momento che sono un utente win come devo procedere alla qui citata5°fase.
Dove posso trovare:
1) un programma simile a CYBERDUCK per windows
2) un PROGRAMMA PER PROGRAMMARE LA TURBO SIM sempre per win?

GRAIE MILLE