sabato 1 dicembre 2007

1° Fase, DownGrade a 1.1.1

Allora ! iniziamo a sbloccare il nostro iPhone !!! :)

P.S.
Per poter sbloccare il vostro iPhone avrete necessariamente bisogno di una rete wireless WiFi

1) Aggiorniamo il nostro iTunes alla versione 7.5 !
Apriamo iTunes, andiamo sul menù e selezioniamo "Verifica aggiornamenti", aggiorniamo e poi chiudiamo iTunes con MELA+Q ( utenti MAC ) o ->File ->Esci ( Utenti WIN )

2) Chiudiamo il processo iTunes Helper
( Utenti MAC )
Apriamo Monitoraggio attività in ->Applicazioni ->Utility, cerchiamo in "Nome processo" il processo "iTunes Helper", selzioniamolo e clicchiamo su "Esci dal processo" e confermiamo. In questo modo eviteremo che iTunes venga attivato ogni volta che colleghiamo l'iPhone al cavo USB
( Utenti WIN )
Premiamo CTRL+ALT+CANC, selezioniamo Avvia Gestione Attività, clicchiamo in alto su Processi e cerchiamo in "Nome immagine" il processo "iTunesHelper", selzioniamolo e clicchiamo su "Termina processo" e confermiamo cliccando nuovamente su Termina Processo. In questo modo eviteremo che iTunes venga attivato ogni volta che colleghiamo l'iPhone al cavo USB


3) Scarichiamo l'ultima versione del programma iNdependence per MAC o iBrickr per PC
( Utenti MAC )
Scarichiamo la versione 1.3.1 di iNdependence, scompattiamolo sul desk, troveremo una cartella con diversi file, quando servirà selezioneremo solamente iNdependence.
( Utenti WIN )
Scarichiamo l'ultima versione di iBrickr ( V0,91 ), scompattiamo il contenuto del file che abbiamo scaricato in una cartella sul desk chiamata iBrickr e, quando servirà, selezioneremo nel suo interno il file iBrickr.exe

5) Scarichiamo il
firmware 1.1.1
( Utenti MAC )
Scarichiamo il firmware 1.1.1 e mettiamolo dul desktop, se il sistema ve lo scompatta in automatico, vi basterà selezionare la cartella scompattata con il tasto destro del mouse e selezionare "Comprimi ........ ", in questo modo recupererete il file originario. Altrimenti potete scaricarlo direttamente con FireFOX così rimarrà nel formato compresso eliminiamo anche le possibilità di "errore sconosciuto (1)"
( Utenti WIN )
Scarichiamo il firmware 1.1.1 e mettiamolo dul desktop.

4) Downgradiamo il firmware del nostro iPhone a 1.1.1

Leggete con attenzione una prima volta prima di eseguire le indiazioni...

1) Assicuratevi che iNdependence & iTunesHelper siano chiusi e che iTunes sia aperto

2) Premete contemporaneamente il tasto HOME ( quello centrale all'iPhone ) ed il tasto POWER ( quello in alto che serve per accenderlo/spegnerlo ) e continuate a tenerli premuti anche quando apparirà la freccetta rossa per spegnerlo, subito dopo lo schermo diventerà nero, contate fino a tre e lasciate SOLAMENTE il tasto POWER, quello in alto, continuando a tenere premuto il tasto HOME fino a quando iTunes non vi avvertirà che c'è un telefono in modalità recupero ( circa 3/5 secondi )

3) A questo punto date l'ok ad iTunes, dopodichè tenendo premuto il tasto ALT ( Utenti MAC ) o Shift, quello sopra al Ctrl ( Utenti WIN ), clicchiamo con il mouse sul tasto RIPRISTINA IPHONE, fatto questo si aprirà una finestra che chiederà il percorso del file contenente il firmware, pertanto sarà sufficente selezionare il firmware 1.1.1 salvato in precedenza sul desktop.

4) Una volta aggiornato il firmware iTunes vi darà un messaggio di errore (1015), premete invio una volta, vi si aprirà un'altra finestra che vi dirà che c'è un iPhone in modalità recupero, premete invio nuovamente, e di seguito MELA+Q per chiudere iTunes ( Utenti MAC ) o ->File -> Esci ( Utenti WIN )

5)
( Utenti MAC )
Apriamo iNdependence e verifichiamo la scritta in basso a sinistra, dovrebbe indicare da subito che c'è un iPhone in modalità recupero e subito dopo ( 2/3 secondi ) "Waiting for iPhone"
Se così non fosse, se rimane la scritta che indica un iPhone in modalità recupero senza passare a "Waiting for iPhone" dovrete ricominciare tutto da capo, altrimenti nel giro di qualche secondo apparirà l'immagine del GLOBO sull'iPhone vuol dire che il downgrade alla 1.1.1 è riuscita e sarete poronti per la fase successiva ! :)
( Utenti WIN )
Entriamo nella cartella iBrickr che abbiamo creato prima sul Desktop ed avviamo iBrickr.exe, a questo punto clicchiamo su Boot the phone e nel giro di qualche secondo apparirà l'immagine del GLOBO sull'iPhone vuol dire che il downgrade alla 1.1.1 è riuscita e sarete poronti per la fase successiva ! :)

55 commenti:

Anonimo ha detto...

La guida è ottima e soprattutto precisa punto per punto. Sono in attesa di novità in quanto l'idea della TurboSim non mi piace molto.
Grazie

Anonimo ha detto...

si ma a me da errore 1015 non 1012

Anonimo ha detto...

Ok, ma x windows come si fa?? x favore rispondete..
Grazie

Anonimo ha detto...

posso usare

idemocracy per windows?

http://code.google.com/p/idemocracy/

Anonimo ha detto...

ho seguito la prima fase, ma a me da un errore (1)! Sapreste dimmi cosa fare?

Anonimo ha detto...

Ciao, ho qualche problema (sono inesperto di MAC, me lo sono fatto prestare per l'iphone)non riesco a far partire ne independence(mi dice che itune 7.5 non va bene e il mobile device 7.4 dopo averlo scaricato non capisco dove metterlo e come farlo vederea independence (sono una frana ma se voglio sbloccarlo con la nuova sim devo pur riuscire a tornare al 1.1.1) stessa cosa con il firmware scaricato al momento del ripristino mi chiedo qual'è il file da cliccare (022-3602 o 022-3629 o 022-3630 o quale altro?)
Aiuto un pò di dettagli per chi è a digiuno di MAC grazie

iSimone ha detto...

Per Gianluca

Devi mettere l`iPhone in modalità DFU, se ti da` quell`errore e` perché tieni premuto troppo a lungo il tasto in alto ! quello lo devi rilasciare appena 2 secondi dopo che lo schermo diventa completamente nero ! continuando a tenere premuto il tasto home :)

iSimone ha detto...

Per Renato

Mandami una mail a questo indirizzo: info@synapsy.eu, ti manderò il mio numero di cell. così ti spiego tutto :)

Anonimo ha detto...

per iSimone
Sei un genio, qst guida è perfetta... Cavolo, io sn a Los Angeles e torno sabato prossimo... Mi conviene comprarlo?? Posso aspirare a una soluzione software nel breve periodo? E poi l'iphone sbloccato ha qcl limite rispetto a qll originale? Ho letto da qlc parte che la fotocamera nn funziona... :S
Grazie mille!!

iSimone ha detto...

Per Matteo

Compralo ! tanto in un modo o nell`altro si sblocca, inoltre una volta sbloccato funziona TUTTO come in quelli con il contratto originale !!! vai tranquillo :)

Anonimo ha detto...

Faccio i miei più sinceri complimenti a Simone per questa splendida guida. Un'aggiunta IMPORTANTISSIMA che mi ha fatto perdere TUTTA la notte e che consiglio di integrare sopra: NON SCARICATE IL FIRMWARE 1.1.1 CON SAFARI. Il file non sarà integro e Itunes vi darà il famoso ERRORE SCONOSCIUTO 1. SCARICATE IL FIRMWARE CON FIREFOX (per utenti mac).

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, gentilmente qualcuno mi potrebbe dire quali porgrammi usare x pc?
Grazie

Anonimo ha detto...

ciao simone!

qualcuno sa dirmi perchè independece non mi prende il framework d itunes (come descritto al punto 4)?

sono diperato!!! aiutatemi!

Anonimo ha detto...

Grazie per Ienri: scaricato con Firefox ma poi anch'io ho lo stesso problema di Mauro85. Come si fa a far vedere a iNdependence MobDev Tool la cartella MobileDevice_7_4_2.framework? E poi quale file bisogna fargli vedere? Non si seleziona nulla.

Aiuto, please

P.S.
Ho appena acquistato la simstealth: speriamo di riuscire a sbloccarlo nel frattempo...!

Anonimo ha detto...

x wockimax!

ce l'ho fatta! ti spiego:

quando apri independence mobdev tool selesioni la cartella che ha estratto dal file zip Mobiledevide_7_4_2.framework ma attenzione! la prima volta è cliccabile la seconda no!

QUINDI:

selezionala la prima volta, poi diventa incliccabile, e a quel punto selezioni Independence! ti dirà che ha aggiunto delle info ecc... fai partire independence ed il gioco è fatto!!


io sono arrivato alla fase 3.. ora non se aspettare una soluzione software x sblocacare il tel, comprare una simstealth dal sito, o aspettare simone che dia maggiori info x la vendita di simstealth direttamente da lui...

;)

iSIMONE 6 UN GRANDE
dovrebbero darti un premio solo x la pazienza che hai oltre che alla competenza!

Anonimo ha detto...

X MAURO85: Io ho fatto così.
La prima volta devi dargli la cartella che hai scompattato nel pc (mobiledivice ecc ecc). Poi attenzione, il programma ti apre immediatamente un altra finestra dove devi semplicemente indicargli dove hai l'eseguibile di independence (perchè lui farà delle modifiche al suo interno). Anche a me ha fregato un po' di tempo prima di capire.

Ciao
I-Enri

Anonimo ha detto...

per mauro 85

anche io ho il problema con il framework di itunes ho provato a seguire la procedura che hai descritto ma una volta che ho fatto la prima selezione del framework cosa vol dire che devo selezionare independence??e se lo selaziono e poi clicco su open i da un errore.cosa devo fare??

Anonimo ha detto...

x ilnoti...

guarda è stato + chiaro di me anonimo che ha scritto il commento prima di te. provo a ripetere magari con + chiarezza. allora...

1° scarica il framework.zip
2° scompatta: t crea una cartella mobiledevice_7_4_2.framework
3° apri independeceMobdev tools, t da il messaggio che la versione di itunes nn è corretta (ovvero la 7.5), ok, ti apre la finestra dove ti dice di selezionare il mobile framework, a quel punto dovrai selezionare la cartella estratta in precedenza (mobiledevice_7_4_2.framework) e schiacciare OK.
4° in un battito di ciglia (è quello che t frega) ritorna alla finestra iniziale, = precisa identica a quella d 2secondi prima dove dovevi selezionare la cartella framework, a quel punto PERO' tu selezioni independence!! nel senso che se l'hai messo nelle Applicazioni con la finestra vai in applicazioni e selezioni Independence.
5° a quel punto verrà fuori una finestrella che dice che le informazioni riguardanti il framework sono state aggiunte, schiacci ok. se a te li viene fuori un errore d qualche tipo nn so cosa dirti :(
6° fai partire independence con l'iphone attacato e lo sblocca...


spero d'esserti stato utile...

Anonimo ha detto...

Salve complimenti per la guida
non ho ancora un iphone ma ne avro uno a giorni from USA :D

vada per itunes ma gli altri tools per windows?

grazie

Anonimo ha detto...

x Mauro85
Grazie a te e a iSimone sono riuscito a superare il "problema". Tutto risolto e arrivato a 1.1.2 sbloccato.
Grazie ancora!!

Anonimo ha detto...

domanda facile facile,io non ho un mac,ma lavoro con windows,guide anche per noi poveri sfigati?

Anonimo ha detto...

x wockimax..
Vai tra ;)


(messaggio scritto con iphone, da ubriaco)

Anonimo ha detto...

io ho un problema remoto nel senso che mi sento al pleistocene...ho scaricato ultima versione indipendence (che è privo del mob dev tool) poi il mobdev framework e infine il restore 1.1.1
ma quando collego l'iphone al mac e poi apro itunes mi compare la schermata "let's get started per attivarlo con at&T, che faccio???

grazie

Anonimo ha detto...

Ciao simne mi complimento con te per tutto, pero`ti chiedo un aiuto perché mi é successa una cosa che non capisco sullìphone...io ho un iphone 1.1.2 nativo oob con bootloader 4.6 e ieri ho provato a sbloccarlo visto che domani dovrebbe arrivarmi la stealthsim...il fatto é che ero arrivato in fondo al passo 3 quando mi chiede di far partire il file jailbreack.jar....li devo aver commesso 1 errore e adesso quando collego lìphone al mac, itunes mi collega direttamente all`itunes store e mi chiede di proseguire per fare il contratto con la AT&T mentre sull`iphone appare lìmmagine del cavo con la freccia verso il simbolo dell`itunes....cosa devo fare per ripristinarlo in modo che l`itunes me lo riconosca normalmente e in seguito poi riprovarlo a sbloccare????? ti prego rispondimi al più presto, se si risolve vengo li e ti pago una cena..........GRAZIE MILLE!!!!!!

Francesco Galvani ha detto...

Ciao Simone! First of all: complimenti!!!
Domanda molto "a monte": in Windows, nessuna combinazione di tasti permette di ripristinare scegliendo un file dal sistema (intendo lo step in cui bisogna premere il tasto "ripristina iphone". Itunes scarica di default solo da internet!
Hai idee?
Thanks!!!

Anonimo ha detto...

per francesco prova a premere Shift della tastiera e poi cliccare su ripristina
Fabio

fabius ha detto...

Nel punto 2 premendo il tasto home e power lo schermo diventa nero ma poi lasciando il tasto power e continuando a tenere il tasto home non succede niente (anzi iphone si scollega da itunes) iTunes non mi dice che c'è un telefono in modalità recupero e rimane tutto nero
cosa posso fare?
grazie molte

Anonimo ha detto...

Molto molto utile tutto! Simone sta risolvendo un sacco di rogne, speriamo risolva anche la mia: o un iPhone nativo 1.1.2, e sono riuscito a riportarlo alla 1.1.1 ...ed ho un fantastico iPod Touch...ma vorrei attivarlo anche come telefono :)))) Soluzioni non hardware? nessuna? Grazie

Anonimo ha detto...

Simone, sei sparito? COme posso contattarti? hai msn?

Anonimo ha detto...

ciao
mi hanno appena regalato un iphone 1.1.2 nativo,non riuscirò MAI a sbloccarlo...l'ho capito dopo 1 giorno intero passato davanti al mio mac....poi ho gettato la spugna.Sono di roma anche io...tu effettui sblocchi totali?naturalmente non a livello di favore intendo :-)
non so come faccio a mandarti un msg privato?

Anonimo ha detto...

Ciao Simone, complimenti per la guida, sono a ny e mi sono appena comprato un iphone! ovviamente 1.1.2 nativo. ho visto che i processi sono lunghi e complicati e inoltre mi tocca di effettuare una spesa in + per le SynapSYM.01/02! sempre ammesso che tutto funzioni! Inoltre sono un utente Winxp e il programma iNdipendence non esiste... come posso fare?? ti darei volentieri il mio iphone da sbloccare... però ho il problema che sono di milano e non di Roma... conosci qlc in città in grado di aiutarmi? risp su "sgrinfio2000@hotmail.com"!
Attendo tue notizie! grazie mille!

Anonimo ha detto...

ciao , sono nuovo ed ho comprato un iphone 1.1.2 nativo , vorrei sapere dove comprare senza prendere fregature la famosa StealthSIM .
me ne servirebbero 4 grazie e complimenti per il Blog

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi!!
ho riscoperto un nuovo mondo sul serio!
ho lo stesso problema di rich90,ho windows non riesco a capire quale programmi utilizzare??es al posto di indipendence c'è un prog alternativo per windows?
please rispondetemi!!!
mia mail: jpetagna@yahoo.it

riccardo ha detto...

seguivo passo passo la guida per sbloccare l'iphone.... ma quando do il secondo invio con iTunes l'applicazione non prosegue poichè ho già l'itunes 7.6.
ora che devo fare..... ? Ho anche riprovato ad installare il 7.5 ma inutilmente :(
AIUTO.........

riccardo ha detto...

seguivo passo passo la guida per sbloccare l'iphone.... ma quando do il secondo invio con iTunes l'applicazione non prosegue poichè ho già l'itunes 7.6.
ora che devo fare..... ? Ho anche riprovato ad installare il 7.5 ma inutilmente :(
AIUTO.........

Anonimo ha detto...

ciao, ti contatto perche ho un problema...
ho acquistato un iphone in vietnam sbloccato e perfettamente funzionante..il problema è che appena l'ho collegato a itunes v. 7.6 mi ha disabilitato la funzione ipod....stupidamente io ho cliccato su "ripristina" e me lo ha aggiornato all'ultimo firmware disponibile 04.03.13_g ribloccandomelo......sono disperato!!!!!!!!!!!sai cosa posso fare?
ringrazio in anticipo

Anonimo ha detto...

sto seguendo la procedura ma subito al primo passo, indipendence dopo "waiting for iphone" mi dice che è connesso con iphone con firmware 1.1.2. e non apre la schemata globo ... l'unica differenza che ho riscontrato nei passi precedenti è che dopo l'estrazione dati del 1.1.1. , l'errore 1015 e l'invio, iTunes non mi da una seconda schermata di modalità di recupero, per averla devo rifare home+power per poi chiudere iTunes! Ho provato a lanciare iNdepandance in tutti e due i casi ma niente... che dici? Grazie.

Anonimo ha detto...

Ciao sono un utente win XP... sono riuscito a fare il downgrade del mio iphone con boot 4.6 alla 1.1.1 seguendo le tue istruzioni... il problema è che quando apro iBrickr nn trova nessun iphone!! ho provato più volte a collegarlo ma niente... Ti prego aiutami sono disperato...
ti lascio anche la mia mail..
lucabonfi@hotmail.it.... Grazie mille in anticipo...

Anonimo ha detto...

Salve a Tutti popolo amante dell'i-phone! Sono nuovo di qui, e sto aspettando un i-phone direttamente in arrivo dall'america versione 1.1.2, per cui mi cominciavo ad informare su come sbloccarlo.
Un'anomalia che ho riscontrato con i vostri discorsi, però, riguarda la componente hardware. Cioè voi parlate sempre di TurboSim o di StealtSim... mentre a me il venditore ha inviato una New Sim... sapete se funziona ugualmente?
Saluti

Armando!

Anonimo ha detto...

Pardon... volevo dire NEXT SIM, non New Sim :P


Grazie ^^


Armando

..kiCco.. ha detto...

Ciao a tutti , seguendo la guida ho un problema nel caricare il firmware 1.1.1 , dopo selezionato il file su itunes ricevo un "errore 2003", sull'iphone ho schermata bianca e ibrickr non lo riconosce , ho provato con itunes 7.4 e 7.5 ma l'errore è lo stesso ....... cosa sbaglio?

Grazie in anticipo a tutti ;)

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti... si può utilizzare anche iTunes 7.6? Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao, innanzi tutto grazie dell'ottima guida, io ho un problema: i primi 2 iphone che ho sbloccato non mi hanno dato nessun problema, ma questi altri 2 nn mi installano appsnap... ho provato per 2 giorni di fila anche a reiniziare tutto da capo. hanno la 1.1.2 nativa (come quelli che ho già sbloccato). sai se c'è un alternativa?

Anonimo ha detto...

Qualcuno a provato se funzione anche su 1.1.3 ootb?

Anonimo ha detto...

Al punto 4 (Downgradiamo a 1.1.1) mi da l'errore 1604 e torna la finestra (itunes ha rilevato un iphone in modalita' di recupero....)
Che faccio ?

meo77 ha detto...

Ho seguito la procedura passo passo più volte.
Ho un 1.1.2 nativo, lo avevo sbloccato ad 1.1.1 e stavo cercando di fare l'upgrade.
Il jailbreak non funziona, che faccio?

Anonimo ha detto...

Devo sbloccare il mio Iphone 1.1.2,qualcuno sa se devo aggiornare Itunes per forza a 7.5 o va bene anche la 7.6 (che è gia'disponibile ). grazie a tutti e ciao.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti...ho seguito la guida ed era tutto ok, fino al punto 5, quando clicco su BOOT THE PHONE su ibrickr.exe, invece di vedere il globo, c'è una specie di mattone, che significa?

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti. Ho un iPhone con numero di serie che comincia con 83751 (quindi 51° settimana del 2007), iTunes 7.5, scaricato iNdependence (ho un Powerbook G4) e firmware 1.1.1 e 1.1.2, iPhone simfreer.
Quando provo a downgradare da iTunes con l'1.1.1 l'errore è 1604. Come mai? Può essere il mio iPhone non sia 1.1.2 ma 1.1.3? Cosa mi suggerite di fare?
Saluti
F.

Anonimo ha detto...

Ciao,
appena preso iphone,
posso fare il dowgrade con itunes 7.6???
ho questo installato e
non riesco a trovare la vecchia versione.
ho trovato indipendence 1.3.2 per itune 7.6.
posso lo stesso??

L.R.S

Anonimo ha detto...

Ciao io ho appena finito di sbloccare un iphone perfettamente, ma seguendo la stessa procedura con un alro, mi dice dopo ibrickr: "incorrect SIM" insert an unlocked sim or bla bla bla....
Premetto che ho provato con entrambe le sim vergini ma niente..

Anonimo ha detto...

Ciao sono Totz. Ho appena sbloccato un Iphone con installato in orginine un firmware 1.1.2., in modo perfetto e senza complicazioni.

Nel caso in cui avessi anche un Iphone 1.1.3., seguendo gli stessi passi fino alla fase 3 da te descritta e funzionante, vorrebbe dire riportare comunque il terminale al firmware 1.1.2. ?

Grazie mille di tutto

ZioMax ha detto...

Ciao Simone, volevo prima di tutto ringraziarti per la guida, ho sbloccato con estrema facilità il mio iPhone. L'unica cosa che mi da molto fastidio è che, durante le telefonate, si oscura lo schermo dell'iPhone e quando voglio interrompere una telefonata lo schermo rimane oscurato. Per sbloccarlo devo premere il tasto power o home, ed a volte neanche quello basta. Secondo te è un problema dello sblocco ? Grazie. Max

Manuela Leoni ha detto...

Ciao Simone guida eccezionale.
Ma io sarò imbranata: appena fatto partire ibrickr la schermata è diventata verde e non rossa come doveva... ho provato a rifare la stessa procedura ma idem.. cosa faccio ora che non mi va avanti!!?
a quaocuno è accaduto?
un saluto

Anonimo ha detto...

Ciao Sono AntonioPass
Una volta "sbloccato" il firmware 1.1.4 con ziphone...come si può riavere l'icona INSTALLER???? grazie...