sabato 26 gennaio 2008

Fase 6 (MAC) - Sblocco 1.1.3

Se vi serve la versione per PC la trovate quì...



ATTENZIONE !!!
Prima di proseguire con l'upgrade del nostro iPhone alla versione 1.1.3 del firmware, è bene che sappiate che la procedura proposta è frutto di un mix a mio dire espolosivo ! infatti, affichè le varie StealthSIM o similari continuino a funzionare, è necessario che non venga aggiornato il Modem Firmware e che questi rimanga alla versione 04.02.13_G o inferiore, procedendo solo all'aggiornamento del Firmware del telefono. Questo potrebbe comportare il cattivo funzionamento di tutte quelle procedure che richiedono impostazioni presenti nel nuovo Modem Firmware 04.03.13_G. Un' esempio è dato da Google Maps Locations che non funziona, un'altro esempio è dato dal fatto che una volta aggiornato il telefono, questi non squilla più, e chissà quanti altri ne usciranno man mano che utilizzeremo il nostro nuovo Firmware. Pertanto ne consiglio l'aggiornamento solamente a chi ha la pazienza di aspettare, ed accettare, le patch necessarie alla risoluzione di questi inconvenienti. Ad oggi, secondo la mia esperienza, il miglior abbinamento è dato dal Phone Firmware 1.1.2 e Modem Firmware 04.02.13_G.

Questa guida è rivolta a tutti coloro che hanno a disposizione un' iPhone con firmware 1.1.1 o 1.1.2, SBLOCCATO ( Vedi fasi da 1 a 3 ), sia con BootLoader 3.9 che 4.6

P.S. Se l' iPhone in questione è stato già aggiornato alla 1.1.3 via iTunes, seguendo questa guida otterrà un' iPod Touch, in quanto iTunes provvede anche all'aggiornamento del ModemFirmware e, per ora, non è disponibile un'applicativo adatto per il downgrade del ModemFirmware da 04.03.13_G a 04.02.13G ( sono esclusi dal discorso i fortunati possessori di bootloader 3.9 che possono tranquillamente downgradare )

Chi ha un Firmware 1.1.3 OOTB ( Out Of The Box ), dovrà prima procedere con le fasi 1 e 2 per poi saltare a questa, ma otterrà solamente un' iPod Touch, in quanto al momento non ci sono stealthSIM ( o equivalenti ) che funzionino con il Firmware 04.03.13_G.

Iniziamo:

1) Scarichiamo questo software quì ( Prima di farlo ci conviene andare sulle preferenze di safari poi su Generale e togliere la spunta da "Apri Doc. Sicuri..." )

2) Colleghiamo l' iPhone al MAC.

3) Clicchiamo sul file jb113.dmg affinchè il MAC monti il volume, e poi sul file Run_This.



4) A questo punto si aprirà il terminale, controlliamo che il telefono sia collegato al MAC e premiamo su Invio.



5) A questo punto il programma che abbiamo lanciato controllerà se l' iPhone è adatto all'upgrade, se è adatto ci chederà di premere Invio per verificare se il pacchetto di sblocco dell'1.1.3 è già presente nell' iPhone. Premiamo Invio.



6) Non avendo trovato il pacchetto ci chiederà nuovamente di premere Invio per scaricarlo, Premiamo Ivio.



7) Ora ci serve il Firmware dell'1.1.3, premiamo nuovamente Invio per scaricarlo.



8) Dopo circa 6/10 minuti il programma avrà downloadato il firmware e lo avrà copiato nell' iPhone, a questo punto ci verrà richiesto di installare il seguente pacchetto: 1.1.3 soft upgrade.



9) Ora spostiamoci sull' iPhone e premiamo sull'icona dell' INSTALLER.





10) Se ci sono aggiornamenti premiamo su: Update Now.





11) Una volta finito premiamo su: OK.





12) Se ci sono stati aggiornamenti ci ritroveremo nel Menù principale e dovremo nuovamente premere su: Installer.





13) Poi su: Donate Later.





14) Poi in basso a sinistra su: Install.





15) Poi scorriamo fino a trovare: System e premiamo su: System.





16) All'interno troveremo: 1.1.3 soft upgrade, premiamo su questo.





17) Poi su: Install in alto a destra.





18) e poi sul pulsante: Install in basso.





Fatto ! Dopo alcuni minuti il telefono si dovrebbe riavviare, se vi dovesse dare errore, non vi preoccupate, vi basterà premere su: OK e di seguito premere il tasto Power & Home finchè non vi si spegne. Al primo riavvio vi apparirà una finestra che vi avverte della possibilità di spostare le icone del vostro desk a vostro piacimento, da quì capirete che avete installato con successo l' 1.1.3 !


Sempre su Installer, poi su Install, poi su System troviamo l'utility che cancella i file serviti per lo sblocco: 1.1.3 Soft Upg. Cleaner.


50 commenti:

Anonimo ha detto...

CIao Simone,

volevo chiederti se le SynapseSIM acquistate sul tuo sito funzionano con l'Iphone upgradato e jailbroken al firmware 1.1.3, o se bisogna necessariamente acquistare una turbosim e programmarla per chi vuole fare l'update all'1.1.3.

Ciao, grazie

Anonimo ha detto...

ciao, sono nuovo ma ti seguo da un po'... allora avevo un iphone 1.1.2 ootb sbloccato con stealth.

Avevo un po' di progrmmi installati...un po' incasinato insomma, ho aggiornato come da guide alla 1.1.3 e tutto bene, il telefono funziona ma adesso non riesco più a disabilitare l'edge.

Ho ripristinato alla 1.1.1, jailbreak della stessa e passato subito alla 1.1.3, ancora tutto bene telefono sbloccato e funzionante. Ma che diavolo devo installare per chiudere l'edge? (ps: ho tim)

iSimone ha detto...

Per Anonimo

Le SynapSYM.01 dovrebbero funzionare come tutte le altre, dico dovrebbero perchè al momento le ho terminate e non posso provarle, ma Lunedì, appena mi scaricano le altre, sarà mia cura provarle e riferire quanto prima :)

iSimone ha detto...

Per Anonimo

Prova con questo programma, è molto valido ! si chiama NetServices e lo trovi quì: http://homepage.mac.com/hartsteins/copycoders/Blank.html

Anonimo ha detto...

La parte telefonica funziona bene.
il problema è che non riesco ad installare bsd subsistem... mi dice main script failure o simile... ne sai qualche cosa?

grazie mille per la tua disponibilità.

Anonimo ha detto...

netservices quando me lo stacca ma appena esco dal servizio si riattiva da solo.

Anonimo ha detto...

scusa se ti riempio di post a raffica... ma faccio luce:
Allora: sono riuscito ad installare bsd subsystem solo dopo aver riavviato il cel.
Installo boss pref e sembra che l'edge lo disabilita anche se appare dinuovo su on quando torno in boss preff... a questo punto penso basti aspettare un aggiornamento.
Cmq dopo aver aggiornato bsd ho aggiornato da tweaks 1.1.3 e ho risolto il problema suonerie. Ora provo gli altri fix.
Confermo che il locate me di googlemaps non fungie.

iSimone ha detto...

Per anonimo

Il fatto che la localizzazione di Google Maps non funzioni è normale, in quanto le info che gli servono per triangolare la posizione in maniera precisa gli vengono fornite dal nuovo ModemFirmware 04.03.13_G, non avendolo aggiornato ( altrimenti si annullava l'effetto della StealthSIM ), questi non le riceve e risponde con un'errorore. Naturalmente esiste un'alternativa che, se non ricordo male, si chiama Locate me.

Anonimo ha detto...

Ciao Simone, ho aggiornato da 1.1.1. a 1.1.3 sembra funzionare tutto ma non squilla più quando ricevo le chiamate. Puoi darmi qualche consiglio? ciao e grazie Claudio

Anonimo ha detto...

Ciao Simone!! Ho letto una notizia (http://www.iphoneitalia.com/bug-nel-firmware-113-di-iphone-318.html) la quale informa che nel nuovo firmware 1.1.3 c'è un bug che "incasina" la cronologia degli SMS. Hai già avuto la possibilità di confermarla o smentirla?
Grazie,
Stefania

iSimone ha detto...

Per Anonimo e Stefania

Purtroppo abbiamo a che fare con un nuovo Firmware, pertanto sicuramente ci saranno degli ostacoli iniziali nel funzionamento, ma non disperate, uscirà a breve la nuova Tweaks 1.1.3

iSimone ha detto...

Per anonimo

Se ti può essere di conforto, neanche a me vanno le suonerie a differenza degli SMSche quando arrivano si sente ! :(

Anonimo ha detto...

Ciao Simone,

volevo chiederti,
1.1.3 Soft Upg. Cleaner, ha bisogno di qualche procedura particolare per funzionare, io l'ho installato ma nulla, i 300MB rimangono
Grazie

Anonimo ha detto...

Ok grazie ancora Simone per ora lo terrò muto ma se volessi rimettere il firmware 1.1.1 c'è qualche controindicazione? Claudio

Anonimo ha detto...

per jeky
per far funzionare soft upgrade cleaner, devi prima installarlo e poi disinstallarlo

Anonimo ha detto...

Per Anonimo:
dove hai trovato itweaks 1.1.3???

Anonimo ha detto...

problema suonerie risolto installando ringtones 1.1.3 da Tweaks 1.1.3. Attenzione che se impostate la lingua italiana alcune suonerie risulteranno doppie (con lo stesso nome) e solo una funzionerà. Speriamo di non scoprire altri difetti! saluti

Anonimo ha detto...

scuca se ti disturbo ho seguito la tua guida per sbloccare il mio iphone con tutti i passaggi tutto perfetto adesso volevo fare l'aggiornamento alla versione 1.1.3 ma non mi si avvia il terminale mmi segnala errore 61

Anonimo ha detto...

come faccio a vedere quanti mega ho sull'iphone perche mi dice elimina foto e video che lo spazzio e insufficente se non ne ho

Unknown ha detto...

Disastrooooo!! Ho seguito tutta la procedura (su iphone 1.1.2 sbloccato) e alla fine mi compare il simbolo di itunes con il jack per il collegamento e non succede più nulla...
ciao
filippo

Anonimo ha detto...

Ho effettuato lo sblocco di un iphone 1.1.2 con boot loader e TUTTO FUNZIONA PERFETTAMENTE anzi, mentre prima non potevo navigare su internet non avendo stipulato un contratto specifico con TIM, ora mi riconosce TIM automaticamente e posso navigare senza problemi. Grazie per i tuoi preziosi consigli puntuali e precisi.

Anonimo ha detto...

Ops... scusate per precisazione devo aggiungere che naturalmente il post precedente era riferito all'upgrade 1.1.2 ---> 1.1.3. Ora sono sotto 1.1.3 ed è tutto OK !!!!

Anonimo ha detto...

Simone ciao,
ma secondo te conviene aggiornare o aspettare?

Grazie!
valentina

Anonimo ha detto...

Ciao Simone, ho tentato di effettuare l'aggiornamento (ahimè) ma al riavvio si blocca alla schermata della mela. Come faccio a ripristinare la versione 1.1.1 che avevo? Non mi dire che lo devo buttare. grazie Sergio

Anonimo ha detto...

Ciao Simone, ho aggiornato alla versione 1.1.3 ma non riesco più a connettermi. InetServices mi è sparito inoltre quando digito l'indirizzo in EDGE il telefono mi si blocca. Come faccio a tornare alla 1.1.2 aggiornata?
Francesco
aroundthesun@gmail.com

Anonimo ha detto...

Ciao Simone! Io ho un problema al quanto antipatico, direttamente non mi vede l'iphone.. o meglio ice che ho una fantomatica versione . (punto) e quindi non va avanti.. cosa può essere? grazie!

Anonimo ha detto...

Ciao Simone, ho rimesso la versione 1.1.1 e siccome sono masochista ho riprovato ad installare la 1.1.3 TUTTO OK! Ho notato che con l'ultimo firmware sono tornato a ricevere i messaggi di chi mi ha cercato quando l'iPhone è spento. Yahooo. Sergio ciao

Anonimo ha detto...

Ciao simone,
ho una semplice domanda: io ho un iPhone 1.1.1 sbloccato, se lo aggiorno alla 1.1.3 avro' bisogno di una stealth sim per la parte telefonica??? Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao Simone...ottimo blog mi ha salvato la vita nello sblocco della 1.1.2 ootb che nn sapevo che fare, ascolta credo che tutti quelli che abbiamo preso simfreer abbiamo il mio stesso problema...dopo un po che ce l'hai attivo per le chiamate, l'iphone nn invia più mess e dopo un po nn ti riconosce più la sim. io ho trovato 2 soluzioni: o aspetti...TANTO!!! tipo ci dormi una notte, oppure togli la scheda dall'iphone, la metti in un altro cell, mandi un mess, fai uno squillo, la rimetti sull'iphone e va!!! ecco nn si riesce a trovare una FINE a questo sbatti?? se ce la fai appendo la tua foto in camera e diventi il mio nuovo Dio!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Simone, grazie prima di tutto si capisce molto bene. ho seguito la tua guida ma forse ho sbagliato qualcosa.. finita la procdura ha dato un errore e si è riacceso con l'imagine del connettore e l'icona di itunes. Che faccio? Itunes mi chiede di dice che il telefono è in modalità di recupero, devo ripristinarlo alla 1.1.1? ditemi che non è diventato un mattoncino inutilizzabile...

iSimone ha detto...

Per anonimo

Ti basta riportarlo in modalita` dfu e ricominciare da capo :)

iSimone ha detto...

Per anonimo

Per riportarlo alla 1.1.2 ti basta ricominciare dalla fase 1, da DOWNGRADE a 1.1.1 fino alla fine della fase 3.

Anonimo ha detto...

Ciao!!!! volevo chiederti se usciranno delle nuove sim per la 1.1.3 otb!!!! ciao

Anonimo ha detto...

per MajoR
anche io ho SIMFREER ed ho stesso problema, in genere lo risolvo come fai tu, ho inserisco la SIM in un altro telefono o metto un altra SIM nell'iPhone, ovviamente sempre insieme alla SIMFREER.
Ciao

Anonimo ha detto...

we Simone come faccio ad avere un card holder come quello in video?
ciao

Anonimo ha detto...

problema:
installato firmware 1.1.3;
parte telefonica funzionante;
installazioni applicazioni non funzionante, mi spiego meglio. Quando entro nell'installer e installo, ad esempio, islot o qualsiasi altra applicazione, non mi compare l'icona dell'applicazione appena installata. Soluzioni? Grazie a tutti

Anonimo ha detto...

ciao simone,
scusami ho il seguente problema:
ho un iphone 1.1.3 (o.o.b) ho proceduto attraverso la tua guida alla fase 1-2-3 ora vorrei procedere con la 6 ma quando avvio il programma jb113 mi visualizza questo messaggio "Sorry! You must have an iPhone 1.1.1 or 1.1.2 with Installer.app installed. Press Enter to exit." che devo fare? Oltre questo ti chiedo un consiglio: prevedi che uscirà mai lo sblocco per la parte telefonica per gli 1.1.3 nativi?

grazie mille per l'ottimo lavoro!

Michele

Anonimo ha detto...

Ciao Simone,

ho fatto un po di 'casino' con il mio iphone, per sbaglio ho aggiornato il firmware alla 1.1.3 e mi ha aggiornato anche il modemfirmware alla 04.03.13_G, volevo sapere se con la procedura hardware posso ritornare ad una versione precedente, l'iphone in origine era un 1.1.2 oob...

Anonimo ha detto...

ciao. sei molto bravo veramente.
chiariscimi una cosa..
anche sbloccandolo con i vari passi che fai serve in ogni caso una turbo sim o una stealtsim ???
una di queste due serve in ogni caso?

Anonimo ha detto...

quì c'è la soluzione senza stealth sim o altre...

http://iphonejtag.blogspot.com/2008/02/11246unlock-good-enough-for-prize.html

ciao

Anonimo ha detto...

quì c'è la soluzione senza StealthSim o altre sim:

http://iphonejtag.blogspot.com/2008/02/11246unlock-good-enough-for-prize.html

Ciao

st3fania ha detto...

AIUTOOO non esiste + la voce 1.1.3 soft upgrade nell'installer /system !!!

Anonimo ha detto...

1.1.3 soft upgrade DOVE LO TROVO? Sembra non esserci più nell'installer... :-(

Anonimo ha detto...

ciao,
non riesco a scaricare nulla dalla cartella installer,
dice: error package download failed: timed out!
per qualsiasi cosa mi appare questo messaggio.
cosa posso fare, sono al firm 1.1.2

Anonimo ha detto...

Ciao,
ho appena finito di uploadare dalla 1.1.2 alla nuova 1.1.3 (ho un nativo 1.1.2). Tutto perfetto e nessun problema riscontrato al momento. Solo una cosa: credo che la procedura di installazione finale della 1.1.3 sia cambiata. Nell'installer adesso c'è un nuovo file che si chiama OFFICIAL SOFT UPGRADE 1.1.3. E' una gioia togliere la Stealth e veder funzionare lo stesso la mia TIM. Grande Simone per averci coordinato come sempre.

Anonimo ha detto...

Confermo che ho seguito alla lettera la guida sopra descritta per l'aggiornamento alla 1.1.3 ma nel finale la mia strada è stata completamente diversa e non capisco i motivo. Il telefono comunque funziona alla perfezione SENZA ALCUN DIFETTO (suonerie mute o altro... TUTTO OK). Arrivato al punto 9 sull'installer non ho trovato il file descritto da Simone ma uno simile (OFFICIAL UPGRADE 1.1.3). Cliccandoci sopra mi sono ritrovato installato nell'Iphone un nuovo programma con icona sulla HOME. Credo si chiamasse UPGRADE o qualcosa del genere. C'ho cliccato sopra ed è partita un'installazione lunghissima (quasi un'ora) che comprendeva il DOWNLOAD, l'EXTRACTING, il DECOMPRESSING e altre numerose operazioni del nuovo firmware DIRETTAMENTE DALL'IPHONE. Strano perchè le stesse operazioni sembrava averle fatte nel terminale del Mac. Alla fine il telefono si è riavviato e mi ha cancellato automaticamente TUTTI I FILE TEMPORANEI. GOOGLE MAP FUNZIONA ALLA PERFEZIONE CON LA TRIANGOLAZIONE DELLE CELLE. Avevo un 1.1.2 OOTB sbloccato con STEALTH. Adesso 1.1.3 COMPLETAMENTE FUNZIONANTE SENZA BUGS E SENZA STEALTH.

Anonimo ha detto...

x enri

tu hai praticamente fatto una parte in più...
tutta la parte descritta dal blog di simone per aggioranre da 1.1.2 a 1.1.3 non serve più farla..
ora il Dev team (ufficiale) ha rilascito nell installer quel pacchetto che hai lanciato tu..
basta fare quello per ottenere una 1.1.3 installata e funzionante..
quindi non serve più farlo via ibrick ecc..
molto più semplice anche se un po lento ma comunque più comodo!!

ciao ciao

Anonimo ha detto...

Salve da DylanDog,
allora se ho capito bene non serve piu comprare ne una STEALTH o una SynapSYM a 60€per attivare la parte telefono dopo l'aggiornamento dall' 1.1.2 al 1.1.3 ????? Giusto????
Grazie mille a tutti

Anonimo ha detto...

Ciao Simone

Ho seguito la tua guida, ma l'ultima parte quando cerco di installare il 1.1.3. SOFT UPGRADE mi dice "This package comes from an untrusted source, it may be unsafe to install!".
Cosa può essere? Come posso fare?
Grazie
Saluti
Giacomo B.

Anonimo ha detto...

Ciao Simone

Vorrei upgradare il mio iphone dal firmware 1.1.2. al 1.1.3.
Ma quando arrivo al punto 18 mi viene fuori una scritta che dice " this package comes from an untrusted source, it may be unsafe to install!" cosa può essere? Sapresti darmi una mano?

Grazie
Saluti
Giacomo B