venerdì 11 luglio 2008

iPhone 3G

Finalmente on-line a questo indirizzo le prime foto dell'iPhone 3G aperto ! quello che riesco a notare in prima battuta è che i tecnici APPLE hanno deciso di risolvere tutti i problemi del vecchio iPhone, come ? vediamolo assieme !

1) LCD/TouchScreen
Nel vecchio modello questi due pezzi erano uniti e non separabili, in questo nuovo sono due pezzi separati pertanto a mio parere la riparazione sarà meno onerosa...

2) LogicBoard e CommunicationBoard
Nel vecchio modello erano due unità separate collegate da un connettore, ma bastava una caduta o un pò d'acqua per avere problemi, in questo nuovo modello sono integrate in un'unica scheda.

3) Il connettore principale
Nel vecchio modello era complicatissimo da sostituire in quanto era necessario smembrare il telefono in tutte le sue parti e necessitava anche del saldatore, siccome questo componente è il principale colpevole del messaggio "Questo accessorio non è compatibile con l 'iPhone" la sostituzione diventava onerosa in quanto era più conveniente sostituire tutta la MiddleBoard. In questo nuovo modello è stato ridotto ad un pezzetto di facile sostituzione.

4) Cover in Alluminio e Cover antenna
La scelta di APPLE di passare dall'alluminio alla plastica è stata obbligatoria, sia per un problema economico che per un problema tecnico. La vecchia cover era costosa e soggetta ad ammaccature che rendevano il telefono inutilizzabile, infatti, quanti di voi hanno ammaccato il telefono sul tasto di accensione o su quello del volume ed hanno dovuto ricorrere alla sostituzione o alla riparazione della cover ? oggi, con la cover in plastica il problema dovrebbe essere risolto visto che questa una volta sollecitata dall'urto, torna al suo stato originario. Inoltre la cover in plastica costa il 90% in meno di quella in alluminio

5) Batteria
Che dire della batteria ? prima era saldata sulla CommunicationBoard, ora è "appoggiata", il chè rende più facili le operazioni di sostituzione e riparazione.

In generale mi sembra che APPLE abbia fatto notevoli passi in avanti andando a ridurre le perdite di spazio create dalla MiddleBoard e riducendo le possibilità di crash del sistema andando ad integrare CommBoard e LogicBoarda. Nel complesso il telefono mi sembra meno robusto del precedente, ma dovrei toccare "la plastica" per averne certezza.

La riparazione del nuovo modello è possibile tramite l'assistenza ufficiale e in garanzia, ma se doveste aver bisogno di una riparazione fuori garanzia, tipo la sostituzione dell'LCD o del Touch Screen, o se avete bisogno di chiarimenti potete contattarmi al 328.0123465

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao simone,
ho il "vecchio iphone" sbloccato grazie alla tua guida...ci sono possibilità di fare un upgrade per renderlo il più possibile simile come caratteristiche al nuovo 3G??

buttha ha detto...

Molto interessante leggere le considerazioni di un tecnico!

Anonimo ha detto...

Ciao simone,
grazie 1000! i tuoi post mi tengono compagnia nelle ore di lavoro qui..
avrei una domanda sul nuovo iphone:sai se entro ottobre ne uscirà uno con 32gb. Perchè in teoria dovrebbe uscire un ipod touch con memoria superiore a 32gb giusto..?
grazie
EDO